NICO BUCCI

Direttore artistico e fondatore dei Roma Gospel Voices, Nico Bucci nasce nel 1982 nella periferia di Roma. La sua passione per la musica sboccia molto presto e all’età di 14 anni intraprende gli studi canori. Dopo un primo triennio di formazione lirica con il M° Ornella Scocca (corista del M° Ennio Morricone), continua il suo percorso avvicinandosi al canto moderno che studierà per cinque anni, seguito da un ulteriore biennio Jazz con il M° Cecilia Izzi (allieva di Cinzia Spata). Conclude l’apprendimento con un master di improvvisazione vocale Jazz sotto la guida del M° Antonio D’Amore.
La sua passione non si ferma al canto e parallelamente impara a suonare il sax contralto. Il grande impegno e la dedizione profusa nei suoi studi portano ben presto i frutti. Nel 2003 interpreta il ruolo di “Leporello” ne “Il Don Giovanni" di Mozart. L’anno seguente intraprende da solista il Tour Gospel nella Capitale “Just a Prayer Away” accompagnato al pianoforte dal M° Christopher Riccardi.
Le innate doti canore lo portano nel 2008 ad interpretare la voce di Giuda nel musical “La doppia essenza di Cristo” per la regia di Alfredo Pallucci. La sua esperienza nei  musical culminerà tre anni dopo con l’interpretazione di due personaggi, “Il Brucaliffo” e “Il Bianconiglio”, in “Alice – Il Musical” per la regia di Ilaria Fontana e musiche e testi di Leonardo Abbate.
Nel 2004 fonda il coro “Roma Gospel Voices”, che attualmente vanta più di 40 coristi di varie nazionalità. Sotto la sua direzione il coro si esibisce ogni anno in numerosi concerti riscuotendo grandi successi, tanto da vantare anche la partecipazione al Guinness World Record 2013 presso il Royal Festival Hall di Londra.
La formazione è un aspetto fondamentale del suo percorso artistico. Si reca negli Stati Uniti per partecipare al master di direzione corale a Washington Dc sotto la guida del M° Baker Thomas, direttore artistico del “FBC Woodbridge Choir”. Durante questa straordinaria esperienza avrà modo di lavorare al fianco di artisti di fama internazionale come Mark Prioleau, Lynda Poole e Stephen F. Key, con i quali organizzerà a Roma le due edizioni del “Total Praise Gospel Workshop” del 2008 e 2009.
Presidente, fondatore e Direttore artistico dell'Accademia delle Arti Vocali di Roma, Direttore dei Roma Gospel Voices, Performance and Vocal Trainer e non solo.
Durante tutta la formazione tecnica, la sua grande sensibilità verso le discipline olistiche e l’interesse spirituale ed antropologico nei confronti di culture differenti, lo hanno portato ad esplorare gli aspetti più intimi della voce, intuendo come questa influisca sulla determinazione del comportamento e sulla comunicazione emozionale del sé. Elabora e sperimenta così, nel corso di 12 anni, la sua metodologia Biodinamica Vocale, applicandola nell’insegnamento ai suoi allievi, ottenendo ottimi risultati.
A Maggio 2013 tiene un Seminario intensivo di Biodinamica Vocale presso il Queen Elizabeth Hall di Londra. All’evento partecipano coristi provenienti da tutto il mondo che la sera stessa prenderanno parte al Guinness World Record.
Importante sarà l’esperienza estiva dello stesso anno, con il “Corso introduttivo alla Biodinamica Vocale” presso il Centro olistico “Spazio Interiore” di Roma;  un affiatato gruppo ha dato il via ad una serie di seminari che si terranno sull’argomento in diverse zone d’Italia.
All’inizio del 2016 comincia ad arrangiare con il M° Valerio Ciccarelli il suo primo disco con i Roma Gospel Voices "Wish you were here", che è stato presentato il 23 dicembre durante il tour di Natale del coro "The Answer is You". Il disco si distacca dall'ambito Gospel in cui il coro opera da più di 10 anni e sperimenta un percorso nei successi internazionali pop-rock riarrangiati in chiave corale.

Nel 2016 è stato titolare della cattedra di Canto e Direzione Corale presso l'Università Popolare Internazionale di Reggio Emilia per il Dipartimento Arte ed Espressioni.
Il 5 maggio 2016 partecipa come relatore al convegno “Donna: dalla violenza alla rinascita” presso il Senato della Repubblica, illustrando i percorsi attraverso i quali la Biodinamica Vocale ha funzionato come strumento di recupero dell’autostima nei casi di abuso. Ad Agosto 2016 viene pubblicato il libro contenente gli atti del convegno.

Il 24 ottobre dello stesso anno viene di nuovo invitato a partecipare ad un secondo convegno "Bullismo e Cyberbullismo" presso il Senato della Repubblica, illustrando come la Biodinamica Vocale ha operato nella risoluzione del problema.

Attualmente si occupa di :

  • Corsi di canto solistico
  • Clinic e tecnica vocale per cori
  • Percorsi di Biodinamica Vocale per singoli e gruppi
  • Preparazione per audizioni musical
  • Team building aziendali